Siamo consapevoli che ogni persona e, ancor di più, ogni azienda ha un impatto sull’ambiente e che il nostro pianeta sia un bene prezioso da proteggere. Abbiamo dunque deciso di impegnarci per diminuire il nostro impatto sulla Terra, riducendo l’emissione di CO2 prodotta nel nostro stabilimento.
Con il contributo dell’Unione Europea per il tramite della Regione Siciliana, Azione 3.1.1 – 3 “Aiuti alle imprese esistenti e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale.” del POC 2014-2020, con il progetto Ciprogest 2.1, abbiamo implementato un nuovo impianto fotovoltaico di 300 kW. La produzione annua stimata di tale impianto è di circa 447.000 kW, pari al 13% del fabbisogno aziendale.
In termini pratici, utilizzando i fattori di emissione per i consumi elettrici stimati, la sostituzione di un kWh prodotto da fonti fossili con uno prodotto da fonti rinnovabili consente di evitare l’emissione di 554,6 g CO2. La produzione di 447.000 kwh all’anno di energia dell’impianto fotovoltaico da 300 kW consentirà di evitare l’emissione di circa 248 tonnellate di CO2 in atmosfera.
Grazie quindi al contributo dell’Unione Europea e della Regione Siciliana possiamo fare la nostra parte per il pianeta e, allo stesso tempo, abbassare i costi energetici e accrescere la nostra competitività per il tramite di una più elevata efficienza energetica e un più elevato livello operativo dei processi produttivi.
La sostenibilità aiuta a crescere.